Archivio Newsletter

Il CUN informa

Newsletter del 19 giugno 2017

 

Adunanza del 6, 7 e 8 giugno 2017

CLASSIFICAZIONE DEI SAPERI E DELLE DISCIPLINE ACCADEMICHE

Si è costituito un gruppo di lavoro congiunto tra CUN e CNGR (Comitato Nazionale dei Garanti della Ricerca), con lo scopo di formulare proposte per una nuova articolazione delle discipline accademiche. Si tratta di una questione strategica perché comporta ricadute sulle procedure di reclutamento, sull’organizzazione della didattica e sulle relazioni internazionali nel campo della ricerca. Il gruppo di lavoro sarà coordinato dai Presidenti dei due organismi, rispettivamente la Prof.ssa Carla Barbati e il Prof. Andrea Lenzi.

 

“COSTO STANDARD” PER STUDENTE 

La sentenza 104/2017 della Corte Costituzionale ha dichiarato illegittime alcune parti del Decreto Legislativo 49/2012, il quale prevede che il MIUR ripartisca percentuali del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) in base al “costo standard” per studente. A seguito di questa sentenza, in una Raccomandazione il CUN esprime la propria preoccupazione circa il ricorrere di modelli di decretazione “a cascata”, che si configurano come eccessi di delega, caratterizzati dall’assenza di criteri puntuali. 

Il vuoto normativo generato dalla sentenza – aggiunge il CUN – rischia di ritardare l’assegnazione del FFO per il 2017. Riguardo alla riformulazione del costo standard per studente, il CUN ritiene essenziale che siano rispettati e garantiti, come ricordato dalla Corte Costituzionale, i principi di coesione territoriale e di gradualità di applicazione del costo standard nelle assegnazioni in quota base del FFO agli atenei.

Testo raccomandazione: https://www.cun.it/uploads/6575/ra_2017_06_07.pdf

 

SCUOLA SECONDARIA: FORMAZIONE INIZIALE E ACCESSO NEI RUOLI DI DOCENTE. IL PARERE DEL CUN

Il CUN, in un proprio articolato Parere, corredato da un ampio apparato di allegati, si è espresso in merito all’attuazione del Decreto Legislativo n. 59 del 13 aprile 2017 concernente la formazione insegnanti di scuola secondaria e recante il riordino, l’adeguamento e la semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria.

Testo parere: in corso di pubblicazione sul sito CUN

 

Adunanza del 16, 17 e 18 maggio 2017

AUDIZIONE DEL PROF. GIULIANO VOLPE – PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SUPERIORE DEI BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI

Nella seduta del 17 maggio si è svolta l’audizione del Prof. Giuliano Volpe, Presidente del Consiglio Superiore dei Beni culturali e paesaggistici, organo consultivo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MIBACT). Hanno partecipato all’audizione anche la Dott.ssa Maria Cristina Misiti, Dirigente MIBACT in comando presso il MIUR, e il Dott. Francesco Scoppola, Direttore generale Educazione e Ricerca MIBACT. Nel corso dell’audizione sono emerse le seguenti tematiche: dialogo fra ministeri e collaborazione sistematica MIBACT-MIUR; formazione, ricerca e valorizzazione del patrimonio culturale; educazione, ricerca e beni culturali; visione articolata del patrimonio culturale e relative figure professionali; filiera articolata della formazione, ricerca, tutela e gestione del patrimonio; ripensamento e riqualificazione dei corsi di laurea, specializzazione e dottorato; educazione al patrimonio; scuole di specializzazione per i beni culturali; riordino, formazione e riconoscimento titoli; restauro, supporto enti locali; fondi europei.

 

AMMISSIONE SCUOLE DI SPECALIZZAZIONE DI AREA SANITARIA

Il CUN, accogliendo favorevolmente l’annuncio relativo alla semplificazione dell’ammissione alle Scuole di Specializzazione di Area Medica contenuto in una nota dell’Ufficio stampa del MIUR, diffusa il 13 maggio 2017, raccomanda che: le modifiche alle modalità di accesso al concorso non determinino ritardi nell’avvio delle attività delle Scuole; nelle prove di accesso si valorizzino le diverse attitudini degli studenti e il loro percorso formativo; le borse di studio siano utilizzate razionalmente e completamente. Il CUN raccomanda altresì di chiedere ai candidati l’indicazione di un numero prefissato di scelte, limitato ma ragionevolmente ampio, differenziate in due Aree; e infine auspica che sia preservato il principio di assegnare una parte del punteggio finale attribuito ai candidati al curriculum dei loro studi universitari, ivi compresa la tesi di laurea.

Testo mozione: https://www.cun.it/uploads/6562/mo_2017_05_18_001.pdf

 

CONCLUSA L’ANALISI DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI DI ATENEO

Si sono conclusi i lavori di analisi degli ordinamenti didattici. Nel periodo febbraio-maggio 2017, il CUN ha vagliato gli ordinamenti di 949 Corsi di Laurea e Laurea Magistrale, di 5 Scuole di Specializzazione di area medica, di 1 Scuola di Specializzazione di area psicologica e di 2 Scuole di Specializzazione dell’area dei beni culturali. Sono stati esaminati 122 ordinamenti di nuova istituzione di Corsi di Laurea o Laurea Magistrale e 1 ordinamento di nuova istituzione di una Scuola di Specializzazione dell’area dei beni culturali. Sono stati esaminati 827 ordinamenti modificati di Corsi di Laurea o Laurea Magistrale e 5 ordinamenti di Scuole di Specializzazione di area medica aperte a non medici, 1 ordinamento di Scuola di Specializzazione di area psicologica e 1 ordinamento di Scuola di Specializzazione dell’area dei beni culturali.

Testo resoconto: https://www.cun.it/uploads/6565/Nota_2017_05_21.pdf

 

Altre notizie

OSSERVATORIO SULL’UNIVERSITÀ

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Milano Bicocca ha attivato un Osservatorio sull’Università. Vi si trovano la giurisprudenza, la dottrina, la normativa e la prassi in materia di Università.

Riferimento: http://www.osservatoriouniversita.unimib.it/

 

GRADUATORIA DIPARTIMENTI: Il MIUR ha pubblicato la Graduatoria dei Dipartimenti ammessi alla procedura di selezione dei 180 Dipartimenti di eccellenza; il Decreto Ministeriale n. 262 del 11 maggio 2017 di nomina della Commissione e di suddivisione dei 180 Dipartimenti tra le 14 aree CUN.

Riferimento: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/universita/programmazione/dipartimenti-di-eccellenza

 

ACCREDITAMENTO DEI CORSI DI STUDIO: È stato pubblicato sul sito della CRUI il Manuale "Istituzione, attivazione e accreditamento dei Corsi di Studio. Novità introdotte da AVA 2.0 e dal DM 987/2016”.

Riferimento: https://www.crui.it/component/k2/item/3221-istituzione-attivazione-e-accreditamento-dei-corsi-di-studio.html

 

PROSSIMA SEDUTA: 20-21-22 giugno 2017

 

 

Twitter: @ConsUnivNaz 

La newsletter CUN è curata dal Gruppo di Lavoro per la Comunicazione:

Chiara Berti, Giandomenico Fubelli, Fabio Gadducci, Rocco Giurato, Paolo Montesperelli, Pascal Perillo, Rosella Tinaburri