Archivio Newsletter

Il CUN informa

Newsletter del 28 gennaio 2019

Adunanza del 15, 16 e 17 gennaio 2019

 

LE ATTIVITÀ E LE PROSPETTIVE DEL CUN: IL 30 GENNAIO UNA SEDUTA PUBBLICA

Il Consiglio Universitario Nazionale ha proseguito i lavori in vista di un Documento di sintesi su ciò che il CUN stesso ha fatto nel biennio 2017-19 e su che cosa intende realizzare nel prossimo futuro. Il Documento sarà presentato e discusso dal CUN in seduta pubblica il 30 gennaio (dalle 14 alle 18) presso la Sala Aldo Moro (già Sala Comunicazione) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (viale Trastevere 76a, Roma).

Sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming su www.miur.gov.it.

La locandina con l’annuncio.

 
 

RECLUTAMENTO DEGLI INSEGNANTI PER LE SCUOLE SECONDARIE: CANCELLAZIONE DEL PERCORSO FIT

In una sua Raccomandazione, il CUN rileva in premessa che la l. 145/2018 (Bilancio di previsione dello stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021) ha sostituito il percorso FIT triennale con un “percorso annuale di formazione iniziale e prova”. Quest’ultimo sarà svolto esclusivamente nelle istituzioni scolastiche, senza interazione con il sistema universitario, e non prevede esplicitamente attività di specifica formazione psicologica, pedagogica-didattica e nelle didattiche disciplinari. 

In considerazione di tutto ciò, il CUN esprime sconcerto per una riduzione del percorso di formazione dei futuri insegnanti di scuola secondaria sulla base di motivi di ordine esclusivamente finanziario; denuncia il rischio di un decadimento della qualità della preparazione dei futuri insegnanti; rimarca la necessità che a breve siano emanati provvedimenti volti a garantire una formazione degli insegnanti con una solida ed equilibrata preparazione in ambito psicologico, pedagogico-didattico, nelle didattiche disciplinari e nella pratica dell’insegnamento, all’interno di un contesto di efficace sinergia fra il sistema scolastico e il sistema universitario, in modo che sia tutelata la formazione docente e, con essa, la formazione stessa dei nostri studenti e dell’intero Paese.

Il testo della raccomandazione.

 

MANUTENZIONE DELLE CLASSI DI CORSO DI STUDIO ESISTENTI 

Il CUN, a seguito della proposta contenuta nel Parere del 2 maggio 2018, ha avviato i lavori di manutenzione/revisione delle classi di laurea esistenti.

Il testo del parere.

 

AUDIZIONE DEL CUN ALLA COMMISSIONE CULTURA DELLA CAMERA 

Martedì 22 gennaio, alle ore 13, la Commissione Cultura ha svolto l’audizione di rappresentanti del CUN nell'ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge sulla disciplina dell’accesso ai corsi universitari presentata il 28 giugno 201.

 

PROSSIMA ADUNANZA: 29, 30 e 31 gennaio.

 

 

“InformaCUN” – Resoconti delle sedute: www.cun.it/comunicazione/informacun/

Twitter: @ConsUnivNaz