Newsletter del 30 aprile 2019
Adunanza del 16, 17 e 18 aprile 2019
ATTIVITÀ CONSULTIVE
Gran parte della seduta è stata dedicata alle attività consultive proprie del CUN: riconoscimenti di servizi pre-ruolo prestati all’estero; valutazione di titoli esteri ai fini dell’equivalenza con titoli italiani; riconoscimenti dell’equipollenza di posizioni accademiche straniere e dei Dottorati di ricerca o analoga qualificazione accademica; passaggi di settore scientifico-disciplinare e concorsuale. Nello specifico, sono stati forniti un parere in merito alla richiesta di equiparazione dei crediti conseguiti nel SSD L-LIN/11 a quelli negli SSD L-LIN/10 e L-LIN/12 per l’accesso alle classi di concorso A-24 (Lingue e culture straniere) e A-25 (Lingua inglese e seconda lingua comunitaria); e un parere in merito alla richiesta di chiarimenti sull’interpretazione del DPR 19/16 e del DM 259/2017 per l’accesso alle classi di concorso A-24 (Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado) e A-25 (Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado) per quel che riguarda i crediti conseguiti negli SSD L-LIN/05 e L-LIN/06.
ANALISI DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI DI ATENEO
Sono stati esaminati 253 Ordinamenti provenienti da 29 Atenei. L’esame delle modifiche degli Ordinamenti Didattici proseguirà nella prossima seduta.
DESIGNAZIONI
Il CUN ha indicato dieci docenti universitari ai fini della ricostituzione della Commissione tecnico-consultiva avente il compito di esprimere parere vincolante sulle istanze di abilitazione a istituire e attivare corsi di specializzazione in psicoterapia. Di questo organo collegiale, che resta in carica tre anni, faranno parte cinque membri scelti dal Ministro entro l’elenco di nomi indicati dal CUN.
Il CUN ha provveduto anche alla designazione dei cinque professori universitari effettivi e dei cinque idonei quali componenti della Commissione esaminatrice del concorso per esami a 330 posti di magistrato ordinario.
RICORDO DI VITO CARDONE
Vito Cardone, professore ordinario di Disegno presso l’Università di Salerno, già membro del CUN in rappresentanza del Coordinamento delle Conferenze di Area (Interconferenza), è stato ricordato dalla Presidente Carla Barbati e dal Coordinatore dell’Area 8 (Ingegneria civile e Architettura) Luciano Rosati. Poiché il prof. Cardone era ancora uno dei due Coordinatori dell’Interconferenza, è stato letto un suo ricordo formulato dall’altro Coordinatore, Mario Morcellini. L’Aula ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa del collega, osservando un minuto di silenzio.
“InformaCUN” – Resoconti delle sedute: www.cun.it/comunicazione/informacun/
Twitter: @ConsUnivNaz