Archivio Newsletter

Il CUN informa

Newsletter del 20 luglio 2017

 

Adunanza dell’11-12 luglio 2017

 

RIUNIONE CONGIUNTA CUN – CONSIGLIO SUPERIORE DEI BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI, CON I MINISTRI FEDELI E FRANCESCHINI

Il 12 luglio si è svolta la riunione congiunta del CUN e del Consiglio Superiore dei Beni Culturali, organismo del “Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo”. Sono intervenuti i Ministri Valeria Fedeli e Dario Franceschini.

"Questo incontro è un'occasione storica – ha dichiarato il Ministro Dario Franceschini – che segna un salto di qualità nei rapporti tra le due amministrazioni, le quali potranno individuare in modo stabile i settori strategici di collaborazione permanente, sistematica e strutturale. Si potrà così dar vita a luoghi di reale cooperazione e di forte integrazione tra formazione, ricerca, tutela e valorizzazione di Centri interdisciplinari del Patrimonio Culturale".

"L'Istituzione di un gruppo di lavoro tra i nostri due consigli – ha dichiarato la Ministra Valeria Fedeli – darà un ruolo più incisivo e sistematico a quella connessione originaria tra mondo della ricerca e formazione e mondo della tutela e valorizzazione del patrimonio. La collaborazione tra docenti, ricercatori, tecnici, funzionari, la condivisione di laboratori, biblioteche, strumentazioni, l'integrazione di competenze e di professionalità garantiranno risultati positivi nella ricerca, nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio culturale".

La Presidente del CUN, Carla Barbati, ha sottolineato come il patrimonio culturale sia un ambito fortemente interdisciplinare di interesse per tutte le Aree scientifiche del CUN; un ambito che, inoltre, sollecita interventi innovativi nei percorsi formativi dell’università.

Giuliano Volpe, Presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali, ha ribadito le numerose possibilità di collaborazione reciproca ed ha espresso la piena disponibilità a costituire gruppi di lavoro congiunti CUN – Consiglio Superiore dei Beni Culturali. 

Sono seguiti gli interventi di alcuni Consiglieri dei due organismi.

Già in questo primo incontro si sono tratteggiati alcuni ambiti di collaborazione reciproca: educazione al Patrimonio culturale; progetti congiunti di ricerca, nazionali ed europei; biblioteche e musei universitari; corsi di laurea in restauro; accesso ai dati e promozione della cultura e della ricerca scientifica e tecnica (in particolare nel campo dell'archeologia); accordi pluriennali; scuole di specializzazione, master e dottorati; progetti di ricerca congiunti; scambi; stage; cooperazione tra le biblioteche e nel campo della promozione della lettura; internazionalizzazione; innovazione tecnologica, etc.

 

INTRODUZIONE DEL NUMERO PROGRAMMATO

In una mozione approvata all’unanimità, il CUN osserva che in molti Atenei è in corso, durante questi mesi, una discussione sull’introduzione del numero programmato nei corsi di laurea, a seguito della riduzione del numero di docenti, avvenuto per i forti tagli subiti dal sistema universitario e per il “blocco del turn-over”.

Il CUN sottolinea il rischio di generare una nuova ondata di corsi a numero programmato: ciò sarebbe paradossale sia a fronte del calo di iscritti e di immatricolati nell’ultimo decennio, sia in considerazione della bassa percentuale di iscritti e laureati negli atenei italiani rispetto agli altri paesi sviluppati.

In base agli attuali vincoli che gravano sul nostro sistema universitario − prosegue il CUN − “gli Atenei sono indotti ad adeguare al ribasso il numero degli immatricolati al numero dei docenti, invece di adeguare il numero di docenti e la capienza delle strutture didattiche al numero di studenti che decidono di intraprendere un percorso di studi universitario”. Il CUN torna a chiedere perciò un piano nazionale di reclutamento sostenibile per gli atenei in tutte le fasce di docenza; una programmazione ordinaria di finanziamenti che includa la previsione di adeguati spazi per la didattica, congrui investimenti per l’edilizia universitaria, adeguate risorse per politiche di orientamento in ingresso, sostenibilità nel tempo del piano di reclutamento per gli atenei. 

Testo della mozione: https://www.cun.it/uploads/6636/mo_2017_07_12.pdf

 

USI IMPROPRI DELL’INDICATORE ISPD PER IL RIPARTIRE LE RISORSE NEGLI ATENEI

Lo “Indicatore standardizzato della performance dipartimentale” (ISPD) – previsto dalla legge 232/2016 – serve a formulare una graduatoria nazionale di tutti i dipartimenti universitari italiani al fine di selezionarne i primi 350 come condizione di accesso al bando per l’assegnazione degli speciali finanziamenti statali destinati ai “dipartimenti di eccellenza”.

In considerazione delle procedure adottate per il suo calcolo, il CUN raccomanda alle università la massima cautela nell’estendere ad altri scopi l’uso di quell’indicatore. In particolare, l’ISPD non può essere usato come parametro sul quale basare direttamente le ripartizioni proporzionali di risorse tra i propri dipartimenti.

Testo della raccomandazione: https://www.cun.it/uploads/6630/ra_2017_07_12.pdf

 

IL PARERE CUN SULLA LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE GIURIDICHE

Il CUN ha formulato il parere richiesto dal MIUR sulle proposte di istituzione di una nuova classe di laurea magistrale in scienze giuridiche, formulate dalla Conferenza delle Associazioni Scientifiche di Area Giuridica (CASAG) e dalla Conferenza dei direttori e presidi di giurisprudenza e di scienze giuridiche. La pronuncia del CUN si colloca nell'ambito di un percorso, promosso dallo stesso CUN, per un riordino, nel segno dell'adeguamento alle nuove esigenze delle professioni e alle competenze oggi richieste ai laureati del settore, dei percorsi formativi in area giuridica.

Testo della proposta: https://www.cun.it/uploads/6626/scienzegiuridichedef.pdf

 

INSEGNAMENTI LINGUISTICI IMPARTITI NELLA FORMAZIONE PER LOGOPEDISTI

Attualmente la struttura della classe di laurea in “Professioni sanitarie della riabilitazione” e quella della classe di laurea magistrale in “Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione” permettono la costruzione di percorsi professionalizzanti nella figura specifica del Logopedista completamente privi di insegnamenti che possano garantire l’acquisizione dei saperi linguistici indispensabili per la formazione di un logopedista. Di conseguenza il Parere del CUN formula una serie di proposte volte a inserire adeguatamente “Glottologia e linguistica” e “Filosofia e teoria dei linguaggi” in tali percorsi.

Testo del parere: https://www.cun.it/uploads/6629/proposta_2017_07_11.pdf

 

PROSSIMA ADUNANZA: 25-26 luglio.

 

Altre notizie

CUN SU TWITTER

Per un’informazione sintetica, tempestiva e partecipata, il CUN ha aperto un account di Twitter: @ConsUnivNaz

 

CUN-MIUR-CRUI SULLE CHIAMATE DIRETTE

Il 18 luglio si è avviato il tavolo di lavoro CUN-MIUR-CRUI volto a definire la migliore interpretazione/applicazione della complessa normativa che attualmente disciplina le procedure di chiamata diretta.

 

 

CUN-CNGR SULL’ARTICOLAZIONE DEI SAPERI

il 19 luglio si è svolta la prima riunione congiunta CUN-CNGR per l'avvio delle analisi dedicate al possibile adeguamento dei sistemi e dei modelli di articolazione dei saperi scientifico-disciplinari.

 

CORSI DI STUDIO IN LINGUA INGLESE

Il numero 3/2017 del “Giornale di diritto amministrativo” (diretto da Sabino Cassese) ha pubblicato un saggio dell’amministrativista Matteo Gnes sull’ufficialità della lingua italiana nell’Università. Il saggio prende spunto dalla diffusione dei corsi di studio in lingua inglese, dal dibattito conseguente e dalla sentenza della Corte Costituzionale (n. 42/2017) in materia.

 

PARERE DEL CONSIGLIO DI STATO SULL’AMMISSIONE DEI MEDICI ALLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE

La Sezione Consultiva per gli Atti Normativi del Consiglio di Stato ha pubblicato un parere (adunanza 22/6/17 – numero affare 01094/2017) reso in via interlocutoria sullo schema di regolamento MIUR che disciplina le modalità di ammissione dei medici alle scuole di specializzazione in area sanitaria.

Testo del parere: http://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/AmministrazionePortale/DocumentViewer/index.html?ddocname=SL76HPKHJWDXH5L7JY6RA2SJKM

 

 

 

 

“InformaCUN” – Resoconti delle sedute: www.cun.it/comunicazione/informacun/

Twitter: @ConsUnivNaz