Archivio Newsletter

Il CUN informa

Newsletter dell’8 giugno 2020

Adunanza telematica del 26, 27 e 28 maggio 2020

 

ADUNANZA TELEMATICA

Nel rispetto delle disposizioni legate all’emergenza sanitaria, la seduta si è svolta in modalità telematica. Il Consiglio ha esercitato le proprie attività consultive, e ha fra l'altro espresso pareri in risposta a richieste di passaggi di settore scientifico-disciplinare.

 

PROPOSTE EMENDATIVE AL CAPO IX “MISURE IN MATERIA DI UNIVERSITÀ E RICERCA” DEL DECRETO “RILANCIO”

Il CUN ha sottoposto al Ministro Manfredi alcune considerazioni sul DL 34/2020. Dopo aver espresso apprezzamento per l’intervento del Governo, con misure economiche significative, a sostegno del sistema della formazione superiore per far fronte all'emergenza sanitaria e per favorire il rilancio del ruolo della ricerca e dell’innovazione nella Fase 3 e nel ritorno alla normalità, il CUN ha suggerito alcune misure migliorative al fine di sostenere con efficacia maggiore il diritto allo studio e le missioni istituzionali degli Atenei. Il documento ha sottolineato come la maggiore disponibilità di risorse finanziarie per il sistema università deve essere accompagnata da uno snellimento delle procedure amministrative e dei vincoli di cassa che limitano le capacità di spesa degli Atenei per non ostacolare il potenziamento delle strutture informatiche e digitali delle università atte a favorire la didattica on-line ove necessaria.

Il testo del documento.

 

BANDO “LEONARDO DA VINCI”

Il CUN ha ricevuto comunicazione dal Ministero dell'Università e della Ricerca riguardante le proposte sottoposte al bando “Leonardo da Vinci", emanato dal MUR e gestito dalla CRUI. Il CUN svolgerà attività di coordinamento per l’espletamento delle procedure di valutazione.

Il testo del bando.

 

PROSSIMA SEDUTA: 16, 17 e 18 giugno 2020.

 

“InformaCUN” – Resoconti delle sedute: www.cun.it/comunicazione/informacun/

Twitter: @ConsUnivNaz