Archivio Newsletter

Il CUN informa

Newsletter del 4 agosto 2017

 

Adunanze del 25-26 luglio e del 3 agosto 2017

 

IL PARERE CUN SULL’FFO

Il CUN si esprime sullo schema di decreto recante i criteri per il riparto del fondo di finanziamento ordinario delle Università per l’anno  2017. Il parere è complessivamente favorevole con le osservazioni e alle condizioni indicate.

 

DEFINIZIONE DEI SETTORI DISCIPLINARI ALL'INTERNO DEI QUALI ACQUISIRE I 24 CFU/CFA NELLE DISCIPLINE ANTROPO-PSICO-PEDAGOGICHE E NELLE METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE PER L’ACCESSO AL CONCORSO PER POSTI DI INSEGNANTE NELLE SCUOLE SECONDARIE

Il CUN ha espresso parere sullo schema di DM per l’individuazione dei 24 CFU/CFA curriculari o extra-curriculari necessari a chi è in possesso di una laurea magistrale o titolo AFAM per l’accesso al concorso per posti di insegnante nelle scuole secondarie, a norma dell’art. 1, commi 180 e 181, lettera b) della Legge n. 107/2015 (e Allegati A e B). Nell’esprimere apprezzamento per quanto del parere formulato nell’Adunanza del 7 giugno 2017 è stato recepito nello schema di provvedimento sottoposto al suo esame, il CUN formula una serie di osservazioni in riferimento alla disciplina transitoria nonché ai contenuti dei 24 CFU/CFA necessari per l’accesso al concorso. Costituiscono parte integrante del parere le osservazioni relative agli allegati A e B annessi allo schema di provvedimento in esame.

 

IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ BASE DI RICERCA

Il CUN ha approvata la Raccomandazione in merito alla procedura per il finanziamento delle attività base di ricerca. In relazione all’avviso che ANVUR ha pubblicato (con delibera del 14 giugno scorso) e che disciplina la procedura e definisce i criteri e gli indicatori per la formazione dell’elenco dei beneficiari del finanziamento alle attività base di ricerca, il documento CUN segnala come taluni aspetti della procedura valutativa, quali il punteggio assegnato per tipologia di prodotto o per prodotti con più autori, richiedano una verifica puntuale in quanto innovativi rispetto ai criteri di valutazione sin qui impiegati e validati, soprattutto ove si intendesse proporne l’impiego su più vasta scala.

 

PON 2014-2020

Il CUN ha approvato la Raccomandazione in merito alla presentazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nell’ambito dell’Azione II del PON “Ricerca e Innovazione” 2014 – 2020. In relazione alla pubblicazione da parte del MIUR (con delibera del 13 luglio scorso) di un Avviso pubblico che limita ciascun Ateneo o Ente di ricerca a partecipare a massimo due partenariati pubblico-privato per ognuna delle 12 Aree di specializzazione, a prescindere dalla estensione e articolazione delle proprie competenze tecnico-scientifiche, il CUN raccomanda una maggiore flessibilità riguardo al vincolo sul numero di progetti per Area di specializzazione dei quali un Ateneo o Ente di ricerca può essere partner.

 

PROSSIMA ADUNANZA: 5-6 settembre 2017.

 

Altre notizie

 

SUL COORDINAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DEGLI ITS E DELLA LAUREE PROFESSIONALIZZANTI

È stata pubblicata in data 4 agosto sul sito del MIUR una prima versione del documento riassuntivo, stilato dalla cabina di regia MIUR-CRUI, sul coordinamento dell'offerta formativa degli ITS e delle lauree professionalizzanti.

 

PUBBLICATO IL PIANO NAZIONALE ANTICORRUZIONE

È stato pubblicato in data 3 agosto sul sito dell'Autorità Nazionale Anticorruzione il Piano nazionale anticorruzione, nel quale è inclusa una sezione dedicata anche alle Istituzioni Universitarie. Il piano è, come sempre avviene, oggetto di consultazione pubblica. Sul sito ANAC è disponibile un modulo per le osservazioni che i singoli interessati vorranno formulare e trasmettere all'Autorità.
 

ISTITUZIONE COMMISSIONE SPECIALE OFFERTA FORMATIVA BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI

Con Disposto n. 71 del 3 agosto 2017 viene istituita la Commissione speciale incaricata di elaborare analisi e proposte, all’interno di un lavoro congiunto con il Consiglio Superiore Beni Culturali e Paesaggistici, per l’adeguamento, inteso anche come aggiornamento, dell’offerta formativa universitaria del primo/secondo livello e, con particolare riferimento ai dottorati di ricerca, anche del terzo livello, dedicata al patrimonio culturale, materiale e immateriale, nonché alle attività culturali. Componenti: Carla Barbati, Marco Abate, Stefano Acierno, Guido Baldassarri, Chiara Berti, Pierfrancesco Dellino, Francesca Dovetto, Fabio Gadducci, Rocco Giurato, Marco Gobbetti, Luciana Migliore, Francesca Monti, Chiara Occelli, Alessandro Pezzella, Luciano Rosati.

 

DESIGNAZIONE RAPPRESENTANTE CUN IN COMMISSIONE CONTABILITÀ ECONOMICO-PATRIMONIALE UNIVERSITÀ

Il CUN designa il Prof. Giacomo Manetti, professore associato dell’Università degli Studi di Firenze (SSD SECS-P/07, Economia aziendale), quale suo rappresentante nella Commissione per la contabilità economico-patrimoniale delle Università (art. 9, DL 27 gennaio 2012, n. 18).

 

APPROVAZIONE ORDINAMENTI SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE AREA MEDICA 

Il CUN, previo esame dell’adeguamento dei requisiti disciplinari, ha approvato 20 Ordinamenti delle Scuole di Specializzazione di Area Medica.

 

CUN-MIUR-CRUI SULLE CHIAMATE DIRETTE

Il 18 luglio si è riunito il gruppo di lavoro CUN-MIUR-CRUI volto a definire la migliore interpretazione/applicazione della normativa che attualmente disciplina le procedure di chiamata diretta.

 

CUN-CNGR SULLA CLASSIFICAZIONE DEI SAPERI

Il 19 luglio si è svolta la prima riunione congiunta CUN-CNGR per l’avvio delle analisi dedicate al possibile adeguamento dei sistemi e dei modelli di articolazione e classificazione dei saperi scientifico-disciplinari.

 

PER UN’EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

Il 28 luglio la Presidenza del CUN ha partecipato alla presentazione del Piano per l’Educazione alla Sostenibilità, svolta presso la Sala della Comunicazione del MIUR. Sono intervenuti anche Sabrina Bono, Capo di Gabinetto del MIUR, ed Enrico Giovannini, Coordinatore del gruppo di lavoro MIUR per l’Educazione alla Sostenibilità.

 

CUN SU TWITTER

Per un’informazione sintetica, tempestiva e partecipata, il CUN ha aperto un account di Twitter: @ConsUnivNaz.

 

 

 

“InformaCUN” – Resoconti delle sedute: www.cun.it/comunicazione/informacun/

Twitter: @ConsUnivNaz