Archivio Newsletter

 Il CUN informa

Newsletter del 4 ottobre 2017


Adunanza del 26-27 settembre 2017

 

CONCORSI FIT: RICONOSCIMENTO DEI CREDITI GIÀ ACQUISITI

Il D.M. 616/2017 disciplina l’acquisizione dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche che costituiscono requisito d’accesso ai concorsi per il percorso FIT.

Tale Decreto ha introdotto altresì una disciplina transitoria nelle more dell’istituzione della Conferenza Nazionale per la formazione iniziale e l’accesso alla professione docente. Oltre alla costituzione di specifici percorsi formativi, anche differenziati per classi concorsuali o gruppi di classi concorsuali affini (PeF24), si prevede la possibilità di riconoscere come validi “crediti maturati nel corso degli studi universitari o accademici, in forma curriculare o aggiuntiva, compresi i Master universitari o accademici di primo e secondo livello, i Dottorati di ricerca e le Scuole di specializzazione, nonché quelli relativi a singoli esami extracurriculari”.

Dato il numero presumibilmente elevato di studenti e laureati magistrali potenzialmente interessati ad accedere ai percorsi FIT e che potrebbero aver maturato crediti riconoscibili, il Consiglio Universitario Nazionale ha approvato una Proposta con la quale auspica l’emanazione di una circolare da parte del MIUR per definire i criteri con cui stabilire la coerenza di crediti già acquisiti con gli obiettivi formativi e i contenuti previsti per il PeF24. Ciò al fine di facilitare comportamenti il più possibile uniformi a livello nazionale.

Leggi il testo della Proposta.


RAPPORTO DI IMPIEGO DEI RICERCATORI E DEI DOCENTI

Il giorno 26 settembre è intervenuto in audizione il Prof. Rosario Santucci, Professore Ordinario di Diritto del lavoro presso l'Università del Sannio ed esperto sul rapporto di impiego dei ricercatori e dei docenti universitari. Su questo tema si sono incentrati la sua relazione e il dibattito che ne è seguito.


CLASSIFICAZIONE DEI SAPERI E DELLE DISCIPLINE ACCADEMICHE

Il giorno 27 settembre è intervenuto il prof. Andrea Graziosi, Presidente dell’ANVUR, sul tema della sistemazione dei saperi e delle discipline accademiche. Graziosi ha riconosciuto al CUN la competenza complessiva in materia, ed ha quindi circoscritto le proprie osservazioni solo all’ambito della valutazione. Pur in presenza di un bilancio sostanzialmente positivo del rapporto fra sistema valutativo attuale e ripartizione dei saperi, Graziosi ha sottolineato alcuni punti critici che si sono evidenziati anche grazie a numerosi contatti con le comunità scientifiche intercorsi nel tempo. Graziosi ha quindi auspicato una più intensa collaborazione reciproca CUN-ANVUR.

Nel corso dell’audizione è stata anche discussa la proposta di un futuro percorso intrapreso dal CUN, che vedrà coinvolte le comunità e le società scientifiche.


Altre notizie

COMMISSIONE SPECIALE PER IL PATRIMONIO CULTURALE

Nell’ambito di un impegno congiunto del CUN con il Consiglio Superiore Beni Culturali e Paesaggistici, all'interno del CUN si è costituita una Commissione speciale incaricata di elaborare analisi e proposte per l’adeguamento dell’offerta formativa universitaria (compresi i Dottorati) dedicata al patrimonio culturale.

È stato eletto coordinatore della Commissione speciale il prof. Guido Baldassarri e coordinatore vicario il prof. Pierfrancesco Dellino.

Il 28 settembre, con il coordinamento dei rispettivi Presidenti, la Commissione congiunta CUN-CSBCP si è insediata ed ha iniziato una ricognizione sull’attuale offerta formativa, con particolare riferimento alla formazione delle odierne figure professionali.

UNIVERSITÀ, EUROPA E SFIDE GLOBALI

La Presidente Carla Barbati è intervenuta, in qualità di relatrice, al XV Incontro annuale su “Università, Europa e le sfide globali”, organizzato dal Convegno dei Direttori Generali delle Amministrazioni Universitarie (CoDAU), svoltosi a Palermo da 28 al 30 settembre scorsi.

CUN SU TWITTER

Per un’informazione sintetica, tempestiva e partecipata, segui l'account CUN su Twitter: @ConsUnivNaz.

 

“InformaCUN” – Resoconti delle sedute: www.cun.it/comunicazione/informacun/

Twitter: @ConsUnivNaz