Parere
Sessione n.192 del 26/07/2016

Parere del 26/07/2016

Parere  su “Determinazione dei valori-soglia degli indicatori da utilizzare per la valutazione della  qualificazione scientifica degli aspiranti commissari e per la valutazione dei candidati ai fini dell’attribuzione dell’abilitazione scientifica nazionale per l’accesso alla prima e alla seconda fascia di professori universitari ai sensi dell’art. 4 comma 2, del Regolamento di cui al DPR 4 aprile 2016, n. 95, e dell’art. 10, comma 4, del Regolamento di cui al Decreto 7 giugno 2016, n. 120”

Il CUN, esaminata la proposta dell’Anvur concernente la determinazione dei valori soglia degli indicatori da utilizzare ai fini delle valutazioni previste nell’ambito dei procedimenti di Abilitazione Scientifica Nazionale, non condivide il metodo e i criteri con i quali sono stati identificati, innanzitutto perché, e specie con riferimento ai candidati, trasformano l’ASN in una procedura di natura intrinsecamente comparativa.

Le soglie così individuate, d’altro canto, non trovano riscontro nei contesti internazionali, producendo altresì effettivi distorsivi su tutti gli indici.  In particolare, il CUN  non condivide la scelta di fondare l’individuazione delle soglie esclusivamente su basi statistiche e di effettuare una selezione degli aspiranti commissari e degli abilitandi sulla base di una percentuale che in generale supera di poco la metà della platea dei potenziali candidati e, nel caso dell’abilitazione alla seconda fascia, rimane al di sotto della metà. Il CUN ribadisce che, in ogni caso, i valori soglia devono essere fissati sulla base di pareri informati e motivati, fondati su principi di ragionevolezza e significatività e su criteri di adeguatezza, rilevando i  numerosi aspetti critici proposti dalle soluzioni così proposte dall’Anvur.




Allegati