Parere del 07/06/2017
Adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria
Il Decreto legislativo del 17 aprile 2017, n. 59, che dà seguito all’articolo 1, commi 180 e 181, lettera b) della Legge n. 107/2015, all’articolo 5, commi 1, 2 e 4, e all’articolo 9, commi 3 e 4, prevede l’emanazione di un successivo decreto riguardante i 24 CFU necessari per l’accesso al concorso per posti di insegnante nelle scuole secondarie e al primo anno di specializzazione previsto nel percorso FIT (Formazione Insegnamento Tirocinio). A seguito della richiesta della Direzione generale per lo studente, lo sviluppo e l’internazionalizzazione della formazione superiore, il Consiglio Universitario Nazionale esprime un parere sulla messa a regime del sistema di formazione iniziale di accesso al ruolo, sulla disciplina transitoria, sui settori e contenuti dei 24 CFU necessari per l’accesso al concorso e sui contenuti del primo anno di specializzazione e del successivo biennio del percorso FIT. Si ribadisce che è fondamentale considerare i 24 CFU e il percorso FIT come un percorso unitario finalizzato a una formazione completa ed equilibrata del futuro insegnante.
Consapevole della complessità e dell’importanza della messa a regime del nuovo percorso per la formazione degli insegnanti, il CUN sottolinea con forza la necessità di individuare risorse aggiuntive da destinare allo scopo sia presso il sistema universitario nazionale che presso il sistema nazionale dell'istruzione secondaria.
L’Allegato, parte integrante del presente parere, raccoglie le proposte relative ai contenuti e ai Settori Scientifico Disciplinari per i 24 CFU necessari per l’accesso al concorso e ai contenuti per il percorso FIT nelle diverse classi di concorso.