Analisi e proposte
Sessione n.255 del 24/09/2019

Analisi e proposte del 25/09/2019

Accesso al ruolo della docenza universitaria - Proposta di riforma.

Il Consiglio Universitario Nazionale ha sviluppato da tempo riflessioni sulle criticità emerse in fase di attuazione della legge 240/2010 sul reclutamento del personale docente, come testimoniano i molti documenti licenziati dall’organo. L’audizione del giugno 2019 presso la Commissione Cultura della Camera dei Deputati per l’esame delle proposte di legge Torto e Melicchio è stata occasione per considerare di nuovo i problemi del precariato e dell’accesso al ruolo della docenza.

Rilevando sia la contrazione delle risorse al sistema universitario che l’eterogeneità delle posizioni pre-ruolo, il CUN propone una riforma del ruolo di accesso alla docenza. Essa ha le sue linee guida da un lato nella riduzione dei tempi e nella semplificazione dei percorsi prima dell’assunzione in ruolo, dall’altro nella promozione della mobilità inter-ateneo e della valorizzazione delle posizioni post-laurea per l’inserimento nel mondo del lavoro.




Allegati