Parere del 24/02/2021
Parere sullo schema di decreto sulle linee generali d’indirizzo della programmazione delle università 2021-2023 e indicatori per la valutazione periodica dei risultati
Il Consiglio Universitario Nazionale ha emanato un parere sullo schema di decreto sulle linee generali d’indirizzo della programmazione delle Università 2021-2023 e indicatori per la valutazione periodica dei risultati. In un generale apprezzamento della continuità con i precedenti decreti per ciò che concerne le risorse, si sottolinea l’eccessiva complessità del processo, auspicandone lo snellimento; si esprime inoltre la necessità di vigilare sulla possibile costituzione di società commerciali di Università non statali legalmente riconosciute.
Il parere elenca inoltre una serie di questioni legate ai singoli articoli, come il peso della quota premiale, il monitoraggio degli indicatori e le eventuali compensazioni in caso di mancato raggiungimento degli stessi, il Fondo per il sostegno giovani e l’accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi. Il parere, nell’auspicio che le osservazioni effettuate siano prese in considerazione dal Ministero, è favorevole.